Seleziona una pagina

CHI SIAMO

L’attività della Cooperativa Sociale Nuova Presenza muove i primi passi a seguito di un corso di formazione per tecnici agricoli organizzato nel 1984 a Troina e Nicosia (in provincia di Enna) dall’Immi, ente di formazione dell’Oasi di Troina. Il corso era rivolto ad allievi disabili, affetti da ritardo mentale lieve, spesso associato a problemi di linguaggio o ad handicap sensoriali.

Al termine del corso, alcune tra le venti persone hanno intrapreso un percorso di approfondimento del mondo della cooperazione sociale, attraverso momenti di studio e confronto tra i ragazzi.

Nel 1985 nasce la cooperativa sociale agricola Nuova Presenza, che tra i suoi scopi sociali quello di “promuovere e gestire iniziative
medico-psico-pedagogico e sociale volte alla prevenzione degli handicap, del disadattamento psico-sociale (che impedisce il pieno sviluppo della persona umana) e alla riabilitazione mediante idonei trattamenti specialistici atti a favorire e stimolare lo sviluppo e il recupero sociale, psico-intellettuale, motorio e razionale e garantire l’inserimento dei soggetti svantaggiati nelle strutture educative, scolastiche e sociali e nel mondo del lavoro” ( Statuto, art. 5).
Fin da subito, l’obiettivo non si è limitato al solo aspetto lavorativo, ma ha riguardato l’intero percorso di vita delle persone svantaggiate soci della cooperativa.
Sul piano professionale, la cooperativa inizia svolgendo piccoli lavori di manutenzione degli spazi verdi dell’Oasi.

Anno dopo anno, mentre pian piano aumenta la dotazione tecnologica (decespugliatore, tosaprato ecc..), si ottengono convenzioni con l’Oasi e con alcuni Comuni della zona (Troina, Gagliano) per la gestione dei giardini e delle aree verdi.
Oggi, la cooperativa è composta di diciotto soci lavoratori, dieci soci volontari e dieci soci svantaggiati (con disabilità fisiche o mentali), inseriti lavorativamente a vari livelli.
Dal punto di vista socio-educativo, la cooperativa si avvale del supporto dell’unità psicologia dell’Oasi.

La cooperativa “Agricola Giovanile Nuova Presenza” viene costituita con atto notarile il 2 Agosto 1984, con il preciso scopo di offrire delle opportunità terapeutiche e/o occupazionali a tutti quei soggetti svantaggiati e portatori di handicap. La sua costituzione avviene mentre si sta completando, a Troina, un corso di formazione professionale nel settore agricolo, autorizzato dalla Regione Siciliana e coofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Facevano parte della cooperativa, e tuttora ne fanno ancora parte, quasi tutti i soggetti che frequentarono il corso di formazione, alcuni ex docenti, il personale tecnico ed alcuni collaboratori e volontari particolarmente motivati e con requisiti professionali adatti al raggiungimento degli obiettivi statutari.
In questi ultimi anni, i nuovi indirizzi in materia di cooperazione, in particolare le Leggi 381/91 e 59/92, hanno portato la cooperativa a modificare integralmente lo statuto così da raggiungere lo status di “Cooperativa Sociale”. Viene pertanto costituita, a distanza di undici anni, in data 20 Settembre 1995, una nuova forma societaria, denominata Cooperativa Sociale Agricola a r.l. “Nuova Presenza”

COSA FACCIAMO

La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Essa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.

Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni pubbliche.

Ai fini del raggiungimento degli scopi sociali e mutualistici, i soci instaurano con la cooperativa un ulteriore rapporto di lavoro, in forma subordinata o autonoma, nelle diverse tipologie previste dalla legge.

La cooperativa ha per oggetto sociale l’organizzazione di attività agricole per l’inserimento nel lavoro di soggetti svantaggiati in misura non inferiore al 30% dei lavoratori, pertanto opera nell’ambito delle attività previste dalla Legge 8.11.1991 n. 381 art. 1 comma 1 lettera b).

In riferimento a quanto riportato nello Statuto la Cooperativa può:

  • intraprendere lavorazioni agricole a favore di terzi con propri mezzi;
  • eseguire progettazioni, messa a dimora di piante;
  • intraprendere attività di progettazione e manutenzione rivolte al verde pubblico e
    privato;
  • progettare e gestire iniziative agrituristiche;
  • creare eventuali vivai sociali con piante, fiori ed ortaggi, costruendo, inoltre, serre allo scopo di potere consegnare ai singoli soci ed a terzi, piantine selezionate esenti da virus e da altre patologie in genere;
  • fornire ai soci ed a terzi consulenza, assistenza tecnica, operativa e promozionale in agricoltura;
  • fornire servizio a terzi per la raccolta di prodotti agricoli, coltivazione dei fondi, taglio di boschi, rimboschimenti e forestazione, giardinaggio, allevamenti e impiego di macchine ed attrezzature agricole;
  • promuovere e gestire iniziative medicopsicopedagogico e sociali volte alla prevenzione
  • degli handicap, del disadattamento psicosociale, nonchè a favorire e a stimolare lo sviluppo ed il recupero sociale, psicointellettuale, motorio dei soggetti svantaggiati nelle strutture educative, scolastiche e sociali
  • promuovere e gestire servizi di tipo residenziale, per persone prive di idonea sistemazione familiare o in particolari situazioni e difficoltà
  • promuovere la formazione di operatori e di volontari che operino nell’ambito degli scopi che si prefigge la cooperativa.

Per lo svolgimento dell’attività ed il raggiungimento degli scopi sociali, la cooperativa può ancora:

  • stipulare convenzioni con Enti locali (Comuni, Comunità montane, Province, Regioni, ecc.), con Enti pubblici e privati;
  • stipulare convenzioni con personale specializzato;
  • provvedere all’istruzione cooperativistica e professionale, anche mediante l’istituzione di corsi di aggiornamento, orientamento, addestramento,qualificazione, riqualificazione e perfezionamento;
  • compiere azione mutualistica e scegliere in genere tutte le attività utili al raggiungimento degli scopi sociali;
  • aderire ad Enti od organismi economici, morali, culturali ed assistenziali.

In questo trentennio circa di attività i soci ed i lavoratori della cooperativa hanno costantemente monitorato il binomio combinato da obiettivi economici e azione socio-culturale, certi di mantenere a livelli di eccellenza l’indice di sviluppo proprio e del contesto umano di riferimento, infatti uno dei principali obiettivi è sempre stato quello di offrire opportunità di lavoro alle persone provenienti dalle aree di svantaggio sociale, inserendole nell’organico della Cooperativa, con l’obiettivo di sviluppare professionalità e competenze nel settore ambientale del verde.

PERCHE SCEGLIERCI

La “Nuova Presenza Società Cooperativa Sociale e Agricola” si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo, quali la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario e il legame con il territorio.

Essa intende realizzare i propri scopi sociali attraverso attività produttive, principalmente nel settore della produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli, attraverso un’integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate, in misura non inferiore al 30% dei lavoratori.

consulenza personale, esperienza , professionalità, passione e dedizione ,assistenza tecnica, operativa e promozionale in agricoltura, ai soci ed a terzi
soluzioni creative ad hoc per ogni esigenza strutturale ed ambientale.

promuove e gestisce iniziative medico-psico-pedagogico e sociali volte alla prevenzione degli handicap, del disadattamento psico-sociale ed alla riabilitazione mediante idonei trattamenti specialistici atti a favorire e stimolare lo sviluppo ed il recupero sociale, psico-intellettuale, motorio dei soggetti svantaggiati nelle strutture educative, scolastiche e sociali e nel mondo del lavoro;
· promuove e gestisce servizi di tipo residenziale, del tipo “aperto”, per persone prive di idonea sistemazione familiare o in particolari situazioni e difficoltà;
· promuove la formazione di operatori e di volontari che operino nell’ambito degli scopi che si prefigge la cooperativa.